INDUSTRIA: ISTAT, PRODUZIONE AGOSTO +7,7%, -0,3% ANNO


09/10/2020

INDUSTRIA: ISTAT, PRODUZIONE AGOSTO +7,7%, -0,3% ANNO CODACONS: BENE INDUSTRIA, TREND INIZIA AD ESSERE POSITIVO. SODDISFANO DATI SU BENI DI CONSUMO, MA ORA SOSTENERE SPESA DELLE FAMIGLIE Positivi per il Codacons i dati sulla produzione industriale di agosto diffusi oggi dall’Istat. “Nonostante un calo medio dello 0,3% su base annua, la produzione finalmente registra numeri che fanno ben sperare per il futuro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Sebbene infatti ad agosto molte attività siano chiuse per ferie, la produzione segna un +7,7% sul mese precedente, recuperando e superando nei dati destagionalizzati i numeri fatti registrare a gennaio e febbraio, prima dell’emergenza Covid”. “Riteniamo particolarmente soddisfacenti i dati sui beni di consumo, specie i durevoli che, rispetto a febbraio 2020, crescono ad agosto di quasi il +14% – prosegue Rienzi – Il Governo deve però sostenere questo trend positivo, attraverso misure per tutelare reddito e potere d’acquisto delle famiglie e incentivare i consumi interni”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale