INFLAZIONE: AD APRILE +0,8% MESE, +1,8% ANNUO


29/04/2017

INFLAZIONE: AD APRILE +0,8% MESE, +1,8% ANNUO RECORD DAL 2013 CODACONS: CON QUESTA INFLAZIONE PER FAMIGLIE STANGATA DA +540 EURO ANNUI. PESANO CARO-BENZINA E RINCARI LEGATI ALLA PASQUA Il record dell’inflazione registrato ad aprile determina una stangata per i consumatori italiani pari a +540 euro a famiglia, di cui 116 euro solo per gli alimentari. Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. “Il forte rincaro dei listini è da attribuirsi al caro-benzina, con i prezzi dei carburanti che ad aprile hanno registrato alla pompa incrementi superiori al +15% su base annua, e alle tariffe energetiche che risultano in forte crescita nell’ultimo mese – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ma ad incidere sono soprattutto i rincari legati alla festa di Pasqua, denunciati nelle scorse settimane dal Codacons e che trovano oggi piena conferma nei dati dell’Istat, che certifica gli effetti della festività sui prezzi al dettaglio”. “Una inflazione a questi livelli determina una vera e propria stangata per i consumatori italiani, che su base annua dovranno mettere in conto una maggiore spesa mediamente pari a +540 euro a famiglia, di cui +116 euro solo per gli alimentari” – conclude il presidente Codacons. (Fonte Codacons nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale