ISTAT: CROLLO CONSUMI (-11,5%) NEL II TRIMESTRE


02/10/2020

ISTAT: CROLLO CONSUMI (-11,5%) NEL II TRIMESTRE CODACONS: MINORI CONSUMI PER 80 MILIARDI DI EURO (-3.054 EURO A FAMIGLIA). E DOPO LOCKDOWN SPESA FAMIGLIE ANCORA FERMA La riduzione dei consumi del -11,5% equivale ad una crollo della spesa complessiva per -80 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons commentando i dati forniti oggi dall’Istat. Una contrazione così forte dei consumi equivale ad una riduzione della spesa in media per -3.054 euro a famiglia, un crollo pesantissimo che non potrà essere recuperato nel breve periodo – spiega l’associazione – L’andamento negativo dei consumi, infatti, non si ferma con il lockdown, e sta proseguendo anche nella Fase 3. Le famiglie, a causa della forte perdita del potere d’acquisto e del reddito disponibile, continuano a ridurre i consumi anche dopo il lockdown – afferma il Codacons – Ciò produce effetti negativi a cascata, con i prezzi in piena deflazione come conseguenza della minore spesa in Italia. Una situazione che, a differenza di quanto sostengono alcuni pseudo-analisti poco ferrati in materia, non è affatto positiva per l’economia italiana, perché consumi fermi e prezzi in picchiata non fanno diventare più ricche le famiglie ma, come insegnano i più basilari principi economici, sono la conseguenza delle difficoltà attraversate da milioni di italiani.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale