BARI, CORONAVIRUS: 18 CONTAGI IN RSA PER ANZIANI


22/09/2020

BARI, CORONAVIRUS: 18 CONTAGI IN RSA PER ANZIANI CODACONS: ASSURDO SI REGISTRINO INFEZIONI IN AMBIENTI CHE DOVREBBERO PROTEGGERE I PIU’ DEBOLI PARTE ESPOSTO IN PROCURA PER CONCORSO IN EPIDEMIA Gravissimo per il Codacons quanto accaduto presso la Rsa “Oasi Santa Fara” di Bari, dove 18 persone tra personale sanitario e pazienti sarebbero risultate positive al Covid-19. E’ assurdo che in una struttura sanitaria che dovrebbe proteggere la salute dei propri pazienti e tutelare i soggetti più deboli si registrino contagi da Covid – spiega il Codacons – La magistratura deve intervenire per verificare le responsabilità e i fatti, e se siano state rispettate le disposizioni anti-Covid e le altre misure a tutela degli ospiti della struttura e del personale. In tal senso l’associazione annuncia un nuovo esposto alla Procura della Repubblica di Bari, in cui si chiede di aprire una indagine sul caso e verificare le relative responsabilità sul fronte penale per la possibile fattispecie di concorso in epidemia. I parenti degli anziani contagiati presso la Rsa di Bari possono rivolgersi al Codacons per valutare le azioni legali da intraprendere a propria tutela (info@codacons.it o call center 89349955).

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale