INDUSTRIA: FATTURATO A LUGLIO +8,1%, DAL PRE-COVID -7,7%


18/09/2020

INDUSTRIA: FATTURATO A LUGLIO +8,1%, DAL PRE-COVID -7,7% CODACONS: PRIMI SEGNALI DI RIPRESA PER INDUSTRIA MA ANCORA NON BASTA. MERCATO ESTERO GUIDA RIMONTA ORDINATIVI Primi timidi segnali di ripresa per l’industria italiana che tuttavia ancora non bastano a superare la crisi causata dal Covid. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat su fatturato e ordinativi di luglio. “Rispetto al periodo pre-Covid il fatturato registra un calo del -7,7%, un gap che si va riducendo ma rimane ancora elevato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Anche per gli ordinativi si intravedono segnali incoraggianti, ma in questo caso è il mercato estero a trainare la ripresa: rispetto al mese precedente, infatti, gli ordinativi esteri crescono del +7,4% contro appena il +1,3% del mercato interno”. “Intravediamo nei numeri dell’Istat dei timidi segnali positivi, ma la strada per recuperare il gap con il passato è ancora lunga, e va percorsa puntando soprattutto sui consumi delle famiglie che, al momento, risultano ancora in calo e non consentono una ripartenza dell’economia italiana” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale