INFLAZIONE: ISTAT CONFERMA STIMA, -0,5% AD AGOSTO


15/09/2020

INFLAZIONE: ISTAT CONFERMA STIMA, -0,5% AD AGOSTO CODACONS: PER FAMIGLIA CON DUE FIGLI RISPARMIO MEDIO DI 200 EURO ANNUI. MA SU PREZZI PESA CRISI CONSUMI LISTINI CROLLANO AL NORD: A VENEZIA RECORD DEFLAZIONE AL -1,8% CON RISPARMI MEDI PARI A 468 EURO ANNUI A FAMIGLIA Il calo dell’inflazione del -0,5% produce un risparmio su base annua stimabile in -200 euro per un nucleo con due figli e -154 euro per la famiglia “tipo”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi diffusi oggi dall’Istat. “Sui listini al dettaglio pesa la forte crisi dei consumi che si registra da mesi nel nostro paese – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un fenomeno che se da un lato determina risparmi medi fino a 200 euro annui sulla spesa delle famiglie, dall’altro è fortemente negativo per l’economia nazionale, perché il crollo dei consumi penalizza il commercio, l’industria e l’occupazione”. “In particolare nelle città del nord Italia si registra un calo record dell’inflazione, con ben 5 città che registrano una deflazione superiore al -1% e Venezia che tocca il picco del -1,8% e un risparmio medio pari a -468 euro a famiglia sulla spesa annua” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale