ANTITRUST: AVVIA ISTRUTTORIA SU GOOGLE, APPLE, DROPBOX


07/09/2020

ANTITRUST: AVVIA ISTRUTTORIA SU GOOGLE, APPLE, DROPBOX CODACONS: SE ACCERTATI ILLECITI PRONTI AD AZIONI RISARCITORIE CONTRO LE TRE SOCIETA’. DIRITTI DEI CONSUMATORI SEMPRE PIU’ A RISCHIO Se saranno confermati illeciti sul fronte dei diritti dei consumatori, il Codacons avvierà una azione risarcitoria contro Google, Apple e Dropbox per conto dei clienti italiani delle tre società. Lo afferma l’associazione dei consumatori, dopo l’apertura di un procedimento da parte dell’Antitrust nei confronti dei tre colossi per presunte pratiche commerciali scorrette, violazioni della Direttiva sui diritti dei consumatori e presunte clausole vessatorie. “Ancora una volta i colossi dell’hi-tech dimostrano il loro strapotere nei confronti dei consumatori, imponendo condizioni contrattuali svantaggiose e assurde che vanno nel loro esclusivo interesse e che rischiano di violare in modo considerevole i diritti degli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Attendiamo gli sviluppi del procedimento e, nel caso in cui l’Antitrust dovesse accertare gli illeciti contestati, avvieremo una azione risarcitoria collettiva nei confronti di Google, Apple e Dropbox a tutela di tutti i clienti italiani delle tre società”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale