In 10 anni numero disoccupati salito di 1,5 mln


05/04/2017

Lavoro: Codacons, in 10 anni numero disoccupati salito di 1,5 mln (AGI) - Roma, 3 apr. - Scende il tasso di disoccupazione a febbraio, ma il confronto con il passato continua ad essere impietoso. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall`Istat. "A febbraio la disoccupazione e` calata all`11,5%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto a gennaio e di 0,2 punti rispetto a febbraio 2016: numeri da "prefisso telefonico" che non possono in alcun modo rassicurare, specie se si considera l`emorragia di occupati registrata in Italia negli ultimi 10 anni - denuncia il presidente Carlo Rienzi - Il tasso di disoccupazione e` passato infatti dal 6,1% del 2007 all`11,5% di febbraio 2017, con il numero di cittadini senza occupazione che e` variato da 1.506.000 disoccupati del 2007 ai 2.984.000 di febbraio, ossia 1.478.000 disoccupati in piu` in 10 anni". "Questi numeri dimostrano come negli ultimi dieci anni l`emergenza lavoro non sia stata affrontata nel modo corretto dai governi che si sono succeduti, e tutte le politiche per l`occupazione sono miseramente fallite, al punto che l`Italia registra livelli di disoccupazione tra i piu` alti d`Europa", conclude Rienzi. (AGI) (Fonte Codacons Nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale