Codacons aumento potere d` acquisto è solo una "illusione"


05/04/2017

Istat: per Codacons aumento potere d` acquisto è solo una "illusione ottica" Solo una "illusione ottica". Questo il commento del Codacons di fronte ai dati forniti oggi dall` Istat, che mostrano un aumento del potere d` acquisto nel 2016. "L` incremento del potere d` acquisto dell` 1,6% è da attribuirsi unicamente alla deflazione e al crollo dei prezzi al dettaglio avvenuto nel corso del 2016, quando l` inflazione ha fatto segnare una media del -0,1%", ha spiegato il presidente dell` associazione, Carlo Rienzi, sottolineando che "questo ha portato ad un aumento della capacità di spesa delle famiglie, che tuttavia è fittizia, perché non corrisponde ad un miglioramento reale delle condizioni economiche dei cittadini". Per Rienzi "la strada per tornare ai livelli di potere d` acquisto e consumi pre-crisi è ancora molto lunga, e a dirlo sono i numeri. Tra il 2007 e il 2014, infatti, la capacità di spesa delle famiglie è diminuita complessivamente del 12%, mentre nello stesso periodo i consumi degli italiani sono crollati per la maxi-cifra di 80 miliardi di euro". (Fonte Codacons nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale