Scandalo “Dieselgate”, Codacons presenta la class action


17/11/2015

L’Associazione dei consumatori, dopo aver raccolto migliaia di adesioni, ha presentato al Tribunale di Venezia la class action in favore di tutti i possessori di auto del gruppo Volkswagen che montano i motori EA189 diesel “incriminati”, che hanno subito un duplice danno: patrimoniale e non patrimoniale. Con la class action, l’Associazione richiede che venga fatta chiarezza su quali e quante auto, che circolano in tutta Europa, siano interessate dal Dieselgate e, appurato ciò, che la Volkswagen Group S.p.A. risarcisca tutti i possessori. Gli interessati potranno partecipare gratuitamente alla class action, collegandosi direttamente al sito www.codacons.it (fonte Codacons)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale