INPS-BANKITALIA, CODACONS: LAVORATORI HANNO PERSO 27,3% DEL


30/07/2020

INPS-BANKITALIA, CODACONS: LAVORATORI HANNO PERSO 27,3% DEL REDDITO, EFFETTO SU CONSUMI SARA’ A LUNGO TERMINE SUBITO MISURE PER SOSTENERE POTERE D’ACQUISTO O CONSEGUENZE GRAVI PER ECONOMIA I dati sulla Cig-Covid diffusi oggi da Inps e Bankitalia certificano un crollo del reddito lordo mensile dei lavoratori nel settore privato che, nel periodo marzo-aprile, ha raggiunto in media quota -27,3%. Un dato estremamente preoccupante per il Codacons, che avrà ricadute sull’economia in termini di spesa e consumi. “Il crollo del reddito medio dei lavoratori causato dall’emergenza Covid avrà effetti a lungo termine sui consumi, portando ad una contrazione della spesa delle famiglie che proseguirà nei prossimi mesi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una situazione delicatissima che mette in luce come le misure adottate finora dal Governo non siano sufficienti a sostenere l’economia. E’ indispensabile recuperare e in fretta questo gap, adottando provvedimenti specifici per sostenere il potere d’acquisto dei cittadini e riportarlo ai livelli pre-Covid, considerando che anche nella fase post-emergenza i consumi continuano a subire fortissime contrazioni come conseguenza della riduzione dei redditi” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale