TRASPORTI: ART, È PASSEGGERO A SCEGLIERE VOUCHER O RIMBORSO


24/07/2020

TRASPORTI: ART, È PASSEGGERO A SCEGLIERE VOUCHER O RIMBORSO CODACONS: SU VOUCHER GOVERNO SCONFITTO. DOPO COMMISSIONE UE E ANTITRUST, ANCHE AUTORITA’ DEI TRASPORTI DA’ RAGIONE AI CONSUMATORI Sulla questione dei voucher per viaggi e voli annullati il Governo Conte riceve oggi l’ennesima bocciatura, con l’Autorità di regolazione dei trasporti che ha sottolineato come “la scelta tra voucher o rimborso in caso di cancellazione del viaggio è nella esclusiva disponibilità del passeggero”. “Dopo Antitrust e Commissione Ue, anche l’Art dà ragione ai consumatori e al Codacons, prima associazione ad aver definito lo strumento del voucher una truffa legalizzata e ad avere avviato una battaglia legale contro tale forma di rimborso – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il Governo è definitivamente sconfitto e deve fare marcia indietro, riconoscendo all’utente il diritto esclusivo di scegliere tra voucher e rimborso in denaro”. “Se non lo farà, sarà inevitabile per l’Italia una sanzione da parte dell’Europa, considerato che la Commissione Ue ha già aperto una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese per violazione dei diritti comunitari dei consumatori” – conclude Rienzi. Il Codacons ricorda che sul sito dell’associazione e al numero 89349955 è possibile ottenere assistenza per contestare il voucher e chiedere a compagnie aeree, agenzie di viaggio e tour operator il rimborso in denaro di voli e viaggi annullati.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale