ISTAT: CALO FIDUCIA CONSUMATORI LUGLIO, SALE PER IMPRESE


24/07/2020

ISTAT: CALO FIDUCIA CONSUMATORI LUGLIO, SALE PER IMPRESE CODACONS: CALO FIDUCIA E’ PESSIMO SEGNALE PER CONSUMI GIA’ IN FORTE CRISI. GOVERNO DEVE FARE DI PIU’ Il calo della fiducia dei consumatori è per il Codacons un pessimo segnale per il paese, un dato inatteso considerata la ripresa delle aspettative delle famiglie registrata lo scorso giugno. Lo afferma l‘associazione, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. “La diminuzione dell’indice della fiducia rischia di avere ripercussioni pesanti sui consumi, in un momento in cui commercianti ed esercenti registrano una crisi nera, con ricavi giù del -40% e acquisti che stentano a riprendere quota nonostante le riaperture – afferma il presidente Carlo Rienzi – Crediamo che il Governo debba fare di più per sostenere le famiglie, incrementare il potere d’acquisto e incentivare i consumi, poiché le misure fin qui adottate, come attestano i dati odierni dell’Istat, non hanno sortito gli effetti sperati e non hanno convinto gli italiani circa il futuro del paese”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale