WIND TRE: DA GARANTE PRIVACY MULTA 17MLN EURO


14/07/2020

13 Luglio 2020 WIND TRE: DA GARANTE PRIVACY MULTA 17MLN EURO CODACONS: BENE MULTA MA QUESTIONE TELEMARKETING SELVAGGIO ANCORA LONTANA DALL’ESSERE RISOLTA E INVESTE TLC COME ENERGIA Bene per il Codacons la sanzione inflitta a Wind Tre dal Garante per la privacy per numerosi trattamenti illeciti di dati legati all’attività di marketing. Giusta la sanzione del Garante ma il problema del telemarketing selvaggio è ben lontano dall’essere risolto – spiega il Codacons – Ancora oggi gli utenti subiscono quotidianamente telefonate moleste a scopo commerciale, che configurano una e propria violenza verso i consumatori. Tutti i provvedimenti normativi finora adottati e i vari registri delle opposizioni si sono rivelati inefficaci, e anche i nuovi regolamenti varati a gennaio dal Consiglio dei Ministri non appaiono in grado di bloccare comportamenti scorretti verso gli utenti. Il fenomeno del telemarketing selvaggio, purtroppo, non interessa solo il settore della telefonia, ma vede coinvolti anche i fornitori dell’energia al punto che oggi gli utenti sono bersagliati da telefonate commerciali in più ambiti, e una soluzione definitiva al problema appare ancora lontana – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale