COVID: CODACONS FORNISCE SUPPORTO AI RICHIEDENTI ASILO E AI


09/07/2020

9 Luglio 2020 COVID: CODACONS FORNISCE SUPPORTO AI RICHIEDENTI ASILO E AI RIFUGIATI CHE VOGLIONO REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE L’epidemia di COVID-19 è stata dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ma tale situazione non ha difatti azzerato la pressione migratoria nel nostra Paese: a partire dal mese di aprile è tornato a crescere su base annuale il numero delle persone approdate nel nostro Paese. La situazione che stiamo vivendo non è più solo un problema sanitario ma è anche un fatto sociale e così, per mitigarne gli effetti, è quanto mai opportuno garantire assistenza soprattutto per i soggetti più vulnerabili ivi compresi i più poveri notoriamente più esposti a situazioni di pericolo e di emergenza (anche sanitaria). Il Decreto Legge Cura Italia e il Decreto Legge Rilancio, a riguardo, ha introdotto diverse misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 quali la proroga dei progetti di accoglienza dei comuni, la possibilità di ospitare i migranti nei centri in deroga alle disposizioni vigenti, la proroga della validità dei permessi di soggiorno e la regolarizzazione rifugiati/richiedenti asilo ed emersione dei rapporti di lavoro. Dal 1° giugno 2020 ha preso avvio la procedura di regolarizzazione di lavoratori irregolari impiegati in agricoltura, lavori domestici e cura della persona. Le domande possono essere presentate fino al 15 agosto 2020. Il Codacons, in linea con il proprio mandato, fornisce una risposta concreta e di sostegno a questa emergenza sanitaria attraverso informazioni precise, puntuali nell’ambito del progetto “Pandora”: ciascun richiedente asilo/rifugiato che necessita di assistenza nell’ambito della regolarizzazione del proprio permesso di soggiorno, di assistenza per i rapporti di lavoro in corso ovvero per tutte le informazioni di natura legale, psicologica, supporto socio assistenziale può contattare gli Uffici del Codacons al numero 06/62284092 nei seguenti giorni ed orari: LUNEDI, MERCOLEDI’ E VENERDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00, MARTEDI E GIOVEDI DALLE 14 ALLE 17. Le informazioni relative al Progetto “Pandora” sono altresì disponibili su sito www.codacons.it sezione Progetti.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale