|
09/07/2020
9 Luglio 2020
COVID: CODACONS FORNISCE SUPPORTO AI RICHIEDENTI ASILO E AI RIFUGIATI CHE VOGLIONO REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE
L’epidemia di COVID-19 è stata dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ma tale situazione non ha difatti azzerato la pressione migratoria nel nostra Paese: a partire dal mese di aprile è tornato a crescere su base annuale il numero delle persone approdate nel nostro Paese.
La situazione che stiamo vivendo non è più solo un problema sanitario ma è anche un fatto sociale e così, per mitigarne gli effetti, è quanto mai opportuno garantire assistenza soprattutto per i soggetti più vulnerabili ivi compresi i più poveri notoriamente più esposti a situazioni di pericolo e di emergenza (anche sanitaria).
Il Decreto Legge Cura Italia e il Decreto Legge Rilancio, a riguardo, ha introdotto diverse misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 quali la proroga dei progetti di accoglienza dei comuni, la possibilità di ospitare i migranti nei centri in deroga alle disposizioni vigenti, la proroga della validità dei permessi di soggiorno e la regolarizzazione rifugiati/richiedenti asilo ed emersione dei rapporti di lavoro.
Dal 1° giugno 2020 ha preso avvio la procedura di regolarizzazione di lavoratori irregolari impiegati in agricoltura, lavori domestici e cura della persona. Le domande possono essere presentate fino al 15 agosto 2020.
Il Codacons, in linea con il proprio mandato, fornisce una risposta concreta e di sostegno a questa emergenza sanitaria attraverso informazioni precise, puntuali nell’ambito del progetto “Pandora”: ciascun richiedente asilo/rifugiato che necessita di assistenza nell’ambito della regolarizzazione del proprio permesso di soggiorno, di assistenza per i rapporti di lavoro in corso ovvero per tutte le informazioni di natura legale, psicologica, supporto socio assistenziale può contattare gli Uffici del Codacons al numero 06/62284092 nei seguenti giorni ed orari: LUNEDI, MERCOLEDI’ E VENERDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00, MARTEDI E GIOVEDI DALLE 14 ALLE 17.
Le informazioni relative al Progetto “Pandora” sono altresì disponibili su sito www.codacons.it sezione Progetti.
|