COMMERCIO, CODACONS: PER PICCOLI NEGOZI E’ CAPORETTO. VENDIT


07/07/2020

COMMERCIO, CODACONS: PER PICCOLI NEGOZI E’ CAPORETTO. VENDITE -18,8% A MAGGIO SUBITO TAGLIO DELL’IVA PER INCENTIVARE ACQUISTI, SALVARE NEGOZI E FARE CONCORRENZA ALL’E-COMMERCE I dati sulle vendite al dettaglio di maggio attestano una vera e propria “Caporetto” per i piccoli negozi. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’Istat. “I piccoli esercizi commerciali hanno registrato un calo record del vendite del -18,8% su base annua, che raggiunge il picco del -25,3% per i negozi non alimentari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Di tale crollo ha beneficiato l’e-commerce, che a maggio registra una crescita delle vendite addirittura del +41,7%. Una situazione che mina la sopravvivenza stessa dei piccoli negozi in Italia, e che deve essere affrontata con urgenza dal Governo”. “Ribadiamo la necessità di misure per incentivare gli acquisti e sostenere il commercio, a partire dal taglio dell’Iva che potrebbe dare nuovo impulso ai consumi attraverso una riduzione dei prezzi e una concorrenza allo shopping online” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale