Telemarketing, Codacons: troppo lievi le multe del Garante


06/03/2017

Telemarketing, Codacons: troppo lievi le multe del Garante, consumatori vessati Dal 2011 a oggi sono state effettuate 25mila segnalazioni e oltre 6mila contestazioni contro le telefonate selvagge e più volte c` è stato l` intervento del Garante delle telecomunicazioni che ha comminato sanzioni pecuniarie alle varie compagnie telefoniche. Ma le multe (sempre troppo basse) non sembra siano servite a frenare la natura un po` troppo "wild" del telemarking utilizzato da alcune compagnie telefoniche. Per questo, il Codacons si schiera apertamente a favore della creazione di una "black list" degli operatori che utilizzano questa pratica al fine di accalappiare nuovi clienti. " I consumatori subiscono ad ogni ora del giorno chiamate indesiderate da parte dei numerosissimi call center delle compagnie telefoniche (ormai quasi tutti all` estero)", afferma il Codacons, "Ogni tentativo fatto per cercare di limitare ciò non ha riscontrato alcun successo". Quale soluzione sarebbe realmente efficace? Per l` associazione, la via da seguire è quella di ampliare il Registro delle Opposizioni , che deve comprendere anche i telefoni cellulari, e creato un sistema volto a punire severamente le compagnie telefoniche che non rispettino la volontà dei consumatori di non essere disturbati da proposte commerciali. "Chi sgarra deve essere punito con la black list e con sanzioni pecuniari". (Fonte Codacons nazionale)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale