TURISMO: UE ACCOGLIE ESPOSTO CODACONS E APRE PROCEDURA DI IN


13/05/2020

COMUNICATO STAMPA Cronaca nazionale 13 maggio 2020 TURISMO: UE ACCOGLIE ESPOSTO CODACONS E APRE PROCEDURA DI INFRAZIONE CONTRO ITALIA SU VOUCHER VITTORIA DEL CODACONS, UNICA ASSOCIAZIONE AD AVER DENUNCIATO I VOUCHER OBBLIGATORI COME PRATICA ILLEGALE Vittoria su tutti i fronti del Codacons contro i voucher come forma di ristoro per viaggi e vacanze annullate. La Commissione Ue ha accolto infatti l`esposto presentato dal Codacons - unica associazione ad essersi rivolta all`Ue contro la pratica dei voucher obbligatori - e ha aperto una procedura d’infrazione contro 12 Stati membri che hanno violato il diritto dei passeggeri al rimborso dopo la cancellazione di un viaggio o di servizi di trasporto come i voli aerei. Lo ha annunciato proprio oggi la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, presentando il pacchetto di raccomandazioni Ue su turismo e trasporti. "Siamo stati i primi a denunciare in Italia come il rimborso di viaggi e vacanze solo tramite il meccanismo del voucher violasse i diritti fondamentali dei consumatori - afferma il presidente Carlo Rienzi - Oggi la Commissione Ue ci dà ragione, il Governo Italiano dovrà ora adeguarsi cancellando la norma che obbliga gli utenti ad accettare i voucher come unica forma di ristoro".

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale