SCUOLA: IPOTESI MASCHERINE OBBLIGATORIE A SETTEMBRE


12/05/2020

COMUNICATO STAMPA Cronaca nazionale 12 maggio 2020 SCUOLA: IPOTESI MASCHERINE OBBLIGATORIE A SETTEMBRE CODACONS: NON BASTA. CLASSI POLLAIO NON CONSENTONO RISPETTO DISTANZE, SERVONO MISURE PER GARANTIRE SALUTE DI STUDENTI E INSEGNANTI Insufficiente per il Codacons l’obbligo di mascherine nelle scuole italiane a partire da settembre, ipotesi sul tavolo degli esperti che stanno lavorando al piano per consentire di tornare sui banchi. “La situazione delle strutture scolastiche italiane renderà del tutto inutile un eventuale obbligo di mascherine, perché il problema delle classi “pollaio”, con aule sovraffollate oltre i limiti consentiti, impedirà di garantire il distanziamento sociale – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se si vuole davvero garantire la salute di studenti e insegnanti contro il coronavirus occorrerà adottare a partire da settembre altre misure e più efficaci, spostando le aule in spazi che consentano il distanziamento (corridoi, palestre, ecc.), introducendo la rotazione delle presenze a scuola e lezioni da remoto in caso di locali insufficienti” – conclude Rienzi.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale