ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI CALA A OTTOBRE, SALE PER IMPRESE


11/11/2019

30 Ottobre 2019 ISTAT: FIDUCIA CONSUMATORI CALA A OTTOBRE, SALE PER IMPRESE CODACONS: DATI ALTALENANTI. INCERTEZZA SU MANOVRA PESA SU ASPETTATIVE CONSUMATORI MA STOP AUMENTO IVA SPINGE IN SU FIDUCIA IMPRESE, SPECIE NEL COMMERCIO Altalenanti per il Codacons i dati sulla fiducia di consumatori e imprese diffusi oggi dall’Istat. “Se da un lato scende l’indice della fiducia dei consumatori, dall’altro sale quello delle imprese che era in costante diminuzione dello scorso luglio – spiega il presidente Carlo Rienzi – A pesare sull’indice relativo alle famiglie è la situazione economica del paese, ed in particolare lo scontro politico sulla Manovra che ha creato incertezze tra i consumatori, con ipotesi di nuove tasse e la sequela di provvedimenti prima annunciati e poi ritirati, che ha provocato enorme confusione tra le famiglie”. “Al contrario la soluzione della questione Iva, con il Governo che ha trovato le risorse per sterilizzare l’aumento previsto per il 2020, ha avuto effetti positivi sulla fiducia delle imprese, e non a caso l’incremento più alto dell’indice si registra proprio nel commercio al dettaglio, con la fiducia che passa da 107,6 a 108,3” – conclude Rienzi. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale