CENTINAIA DI SEGNALAZIONI DI ABUSI E VESSAZIONI A DANNO DEI


26/08/2019

13 Agosto 2019 CENTINAIA DI SEGNALAZIONI DI ABUSI E VESSAZIONI A DANNO DEI DISABILI UN PAESE PIÙ CIVILE È POSSIBILE: IL CODACONS IN CAMPO PER DIFENDERE I DIRITTI DEI PIÙ DEBOLI Sono già centinaia le segnalazioni di abusi e vessazioni di ogni tipo nei confronti dei disabili: queste testimonianze, inviate al Codacons da tantissimi semplici cittadini, documentano un’inciviltà purtroppo ancora oggi diffusissima nel nostro Paese. E in un panorama del genere, tutelare e difendere i diritti delle persone con disabilità diventa un obbligo che l’Associazione ha deciso di assolvere. Per farlo, il Codacons ha deciso di scendere in campo a fianco dei più deboli segnalando e denunciando questi abusi: • La prima battaglia è stata intrapresa nei confronti del Comune di Roma e delle sue “strade-cratere” ed ha portato all’invio di una diffida – il cui primo firmatario è proprio l’On. Guidi, da sempre impegnato nelle campagne a sostegno della diversità – nella quale sono stati messi in risalto “tutti i rischi e le difficoltà che i cittadini affetti da disabilità motoria sono costretti ad affrontare quotidianamente a causa dell’incuria con cui viene governata la città”. Questa diffida è prodromica della class action pubblica a cui potranno partecipare tutte le persone con disabilità (sul sito verranno indicate tutte le modalità per partecipare alla Class Action pubblica). • Una task force del Codacons è inoltre scesa in campo contro i gestori delle terme della Ficoncella, denunciandoli alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per i reati di truffa e abuso di potere, dopo che è stata documentata la loro aggressione nei confronti di un disabile, per costringerlo a pagare l’ingresso, nonostante sia notoria la gratuità per i diversamente abili. E questi sono solo degli esempi: non c’è giorno in cui non si levi un grido disperato per la dignità calpestata delle persone diversamente abili. Ora il Codacons rinnova il suo appello e chiede ai cittadini di segnalare all’indirizzo info@codacons.it tutti gli episodi analoghi, per contribuire a costruire un Paese più civile. L’Associazione segnalerà a chi di dovere tutte le situazioni più critiche e, in caso di possibili reati, provvederà a denunciare i responsabili. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale