TLC: PRESTO BOLLETTE PIÙ TRASPARENTI, PRONTO IL TESTO AGCOM


08/08/2019

5 Agosto 2019 TLC: PRESTO BOLLETTE PIÙ TRASPARENTI, PRONTO IL TESTO AGCOM CODACONS: BENE TRASPARENZA, BOLLETTE SELVA OSCURA PER UTENTI. MA SERVONO MISURE PER LIMITARE PRATICHE SCORRETTE SEMPRE PIU’ FREQUENTI Bene per il Codacons l’impegno dell’Agcom volto ad incrementare la trasparenza nelle bollette telefoniche, ma servono misure anche e soprattutto per limitare le pratiche scorrette degli operatori, sempre più frequenti nel nostro paese. “Le bollette della telefonia, composte da molteplici voci spesso poco comprensibili, sono sempre più una selva oscura per gli utenti, che non riescono a districarsi nella lettura della fattura ed individuare eventuali errori o anomalie – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ciò limita fortemente i diritti dei consumatori, che spesso pagano anche somme non dovute o importi aggiuntivi per servizi non richiesti. In tal senso lo schema migliorativo previsto dall’Agcom è positivo, ma occorre fare di più per limitare all’origine le pratiche scorrette messe in atto dagli operatori telefonici, sempre più frequenti come dimostrano i recenti casi delle bollette a 28 giorni e degli aumenti simultanei delle tariffe, che determinano un aggravio di spesa ingiustificato a danno degli utenti” – conclude Rienzi. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale