SEI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO E VIVI IN ITALIA?


28/07/2016

IL CODACONS INTERVIENE IN TUO AIUTO PER OTTENERE IL RIMBORSO DEL CONTRIBUTO EXTRA SUI PERMESSI DI SOGGIORNO! Aderisci anche tu al ricorso al Tar per ottenere dal Ministero dell’Interno il rimborso del contributo extra sui permessi di soggiorno I FATTI. In Italia vivono milioni di immigrati extracomunitari regolari che periodicamente rinnovano il permesso di soggiorno. Dal 2011 il governo Berlusconi aggiungeva al costo fisso di circa 80 euro (costi d’istruttoria necessari per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno) un contributo extra aggiuntivo. Tale contributo varia da 80 euro per i permessi di durata inferiore o pari all’anno, a 100 euro per una durata sopra all’anno e inferiore o pari a due anni, e 200 euro per il lungo periodo. LA SENTENZA. La recente sentenza nr. 6095/2016 del Tar datata 24/05/2016 DICHIARA ILLEGITTIMO IL CONTRIBUTO EXTRA Tale contributo è palesemente illegittimo, perché supera qualsiasi esborso chiesto dalla pubblica amministrazione italiana per documenti similari come la carta d’identità e perché in contrasto con la normativa che prevede l’integrazione degli immigrati, motivi già espressi nella sentenza nr. 508/2012 del 2/09/2015-Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Il Codacons ha già presentato un esposto penale contro i responsabili per appropriazione indebita. L`INIZIATIVA CODACONS. Se anche tu vuoi ottenere il rimborso della tassa sui permessi di soggiorno AGISCI CON IL CODACONS AL COSTO DI € 30 L’iniziativa della nostra Associazione prevede: un ricorso al TAR Lazio per ottenere dal Ministero dell’Interno i rimborsi di quanto illegittimamente pagato dagli stranieri che vivono in Italia. Con un’azione collettiva, gli interessati possono richiedere di ottenere il rimborso della tassa di permesso di soggiorno pagata illegittimamente per quattro anni. Per aderire all`iniziativa vai al seguente indirizzo http://www.termilcons.net/index.php?pagina=page_publicForm&idForm=491&css=1&access=ok, compila il questionario on-line e scarica la modulistica necessaria, con le condizioni generali di adesione. Per iscriversi a questa azione il costo dell’iscrizione è di € 30. Il termine per poter aderire scade il 30/10/2016.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale