|
13/06/2019
11 Giugno 2019
MERCATONE UNO: CODACONS PRESENTA ESPOSTO PER INSOLVENZA FRAUDOLENTA E AVVIA AZIONE COLLETTIVA PER CLIENTI E LAVORATORI
MERCE VENDUTA NONOSTANTE MAGAZZINI VUOTI. SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONE I MODULI PER COSTITUIRSI PARTE OFFESA E CHIEDERE RIMBORSI
Con un esposto indirizzato alla Procura della Repubblica di Milano il Codacons ha chiesto oggi alla magistratura di estendere l’inchiesta sul fallimento di Mercatone Uno , indagando per la possibile fattispecie di insolvenza fraudolenta. Non solo. L’associazione lancia oggi una azione collettiva riservata ai clienti e ai lavoratori dell’azienda, che hanno subito un danno evidente dai comportamenti illegittimi posti in atto.
Alla base dell’esposto del Codacons, la circostanza emersa negli ultimi giorni secondo cui i punti vendita di Mercatone Uno avrebbero continuato ad accettare dai consumatori acconti e pagamenti per merci e mobilio vario, nonostante l’assoluta carenza di merce nei magazzini dovuta alla mancanza di finanziamenti e liquidità già negli ultimi mesi del 2018. Se tale ipotesi dovesse trovare riscontro – spiega l’associazione – si configurerebbe il reato di insolvenza fraudolenta sulla base dell’art. 641 del codice penale secondo cui “Chiunque, dissimulando il proprio stato d’insolvenza, contrae un’obbligazione col proposito di non adempierla è punito, a querela della persona offesa, qualora l’obbligazione non sia adempiuta, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 516.”
Parte inoltre oggi una azione collettiva riservata ai lavoratori e ai clienti di Mercatone Uno coinvolti nel fallimento della società: sul proprio sito internet il Codacons mette a disposizione il modulo di costituzione di parte offesa che dipendenti e utenti possono presentare alla Procura di Milano (che già indaga sul caso), per segnalare la propria posizione di soggetto danneggiato e avviare l’iter per ottenere il risarcimento nelle successive fasi giudiziarie.
Per info e adesioni https://codacons.it/fallimento-mercatone-uno/
Fonte: www.codacons.it
|