ANTITRUST: MULTA DA 1 MLN A BLUE PANORAMA


01/06/2019

31 Maggio 2019 ANTITRUST: MULTA DA 1 MLN A BLUE PANORAMA CODACONS: DA COMPAGNIE AEREE LOW COST PRATICHE SCORRETTE SEMPRE PIU’ FANTASIOSE ORA RESTITUIRE PENALI PAGATE DAI VIAGGIATORI O DENUNCE IN PROCURA Oramai le compagnie aeree low cost ricorrono a pratiche scorrette sempre più fantasiose per aumentare i propri guadagni a danno dei consumatori. Lo afferma il Codacons, commentando la multa da 1 milione di euro inflitta dall’Antitrust a Blue Panorama per violazione dei diritti dei consumatori. “In questo caso siamo in presenza di una trovata geniale per applicare una penale da 50 euro a passeggero, richiesta solo al momento dell’imbarco, quando cioè i viaggiatori non avevano altra scelta tra pagare la sanzione o rinunciare alla partenza – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una penale assurda e ingiustificata perché, come rilevato dall’Antitrust, si basava su presunti errori nell’indicazione del nome fornito dai passeggeri, errori causati dallo stesso sistema di acquisto on line della Compagnia”. Per tale motivo il Codacons chiede oggi che Blue Panorama restituisca a tutti i passeggeri le somme pagate a titolo di penale, pena una denuncia in Procura dell’associazione per appropriazione indebita e truffa. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale