|
29/05/2019
27 Maggio 2019
MERCATONE UNO, CODACONS: GOVERNO ISTITUISCA FONDO PER TUTELARE CLIENTI COINVOLTI NEL FALLIMENTO
CHI HA PAGATO SENZA RICEVERE LA MERCE DEVE ESSERE INDENNIZZATO IN VIA PRIORITARIA. CONSUMATORI RISCHIANO DI PERDERE I PROPRI SOLDI
Sul fallimento di Mercatone Uno il Governo deve intervenire con urgenza per garantire i diritti dei clienti ed evitare che i consumatori perdano i soldi già versati per l’acquisto di beni venduti e mai ricevuti. Lo afferma il Codacons, che chiede provvedimenti ad hoc a tutela degli utenti.
“Il Governo deve istituire un fondo per rimborsare integralmente quei cittadini che hanno acquistato mobili o altri beni venduti da Mercatone Uno versando in anticipo il denaro senza però ricevere la merce – spiega il presidente Carlo Rienzi – In caso di fallimento di una società, infatti, i clienti sono l’ultima ruota del carro, e anche inserendosi tra i creditori sarà quasi impossibile per loro rientrare in possesso delle somme versate”.
“Per tale motivo chiediamo oggi al Governo di attivarsi per tutelare i cittadini coinvolti nella chiusura dei punti vendita di Mercatone Uno, garantendo loro il rimborso di quanto pagato nei casi di mancata consegna della merce, istituendo un apposito fondo di garanzia” – conclude Rienzi.
Fonte: www.codacons.it
|