TV: AGCOM, MULTA DI 2,4 MLN A SKY PER PACCHETTO CALCIO


27/05/2019

24 Maggio 2019 TV: AGCOM, MULTA DI 2,4 MLN A SKY PER PACCHETTO CALCIO CODACONS: ACCOLTA NOSTRA DENUNCIA, VITTORIA DEI CONSUMATORI SU TUTTI I FRONTI. ORA PERO’ SERVONO INDENNIZZI A UTENTI Un successo del Codacons su tutti i fronti. Così l’associazione dei consumatori, che aveva depositato formale esposto ad Agcom e Antitrust contro Sky, commenta la multa da 2,4 milioni di euro inflitta dall’Autorità per le comunicazioni alla pay-tv per mancanza di trasparenza in materia di diritto di recesso. “La vicenda nasce da un nostro dettagliato esposto in cui denunciavamo la pratica scorretta di Sky che modificava il pacchetto calcio senza fornire adeguate informazioni sul diritto di recesso, alterando così le scelte economiche degli utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Scorrettezze che il Codacons fa fatto sanzionare prima dall’Antitrust – che lo scorso febbraio ha elevato una multa da 7 milioni di euro – e ora anche dall’Agcom, con la nuova sanzione odierna”. “Crediamo tuttavia che gli utenti coinvolti nel caso debbano essere indennizzati, poiché le loro scelte sono state condizionate dai comportamenti messi in atto dalla società e puniti dalle autorità competenti” – conclude Rienzi. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale