ANTITRUST: MULTE PER 2,2 MLN A VODAFONE, WIND FASTWEB


03/05/2019

29 Aprile 2019 ANTITRUST: MULTE PER 2,2 MLN A VODAFONE, WIND FASTWEB CODACONS: DA OPERATORI TLC PRATICHE SCORRETTE IN AUMENTO, E ANCORA NESSUN RIMBORSO AGLI UTENTI PER LE ILLEGITTIME BOLLETTE A 28 GIORNI Bene per il Codacons la sanzione da 2,2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Vodafone, Wind e Fastweb per aver discriminato gli utenti con conto estero. “Ancora una volta gli operatori telefonici mettono in atto pratiche commerciali scorrette e vengono sanzionati dall’Autorità – spiega il presidente Carlo Rienzi – Sanzioni che, tuttavia, sembrano non rappresentare un deterrente, considerata la crescita delle violazioni del Codice del Consumo da parte delle aziende del settore, che grazie alle pratiche illegittime ottengono ricavi superiori rispetto alle multe elevate dall’Antitrust. E mentre aumentano i comportamenti illeciti, gli utenti attendono ancora i rimborsi loro spettanti per le bollette a 28 giorni, vicenda ancora lontana dalla soluzione e che finora ha avvantaggiato enormemente solo le casse degli operatori telefonici” – conclude Rienzi. Fonte: www.codacons.it

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale