ISTAT, CODACONS: SECONDA CRESCITA CONSECUTIVA PER FIDUCIA CO


28/10/2025

ORA GOVERNO BLOCCHI MISURE PENALIZZANTI PER CONSUMATORI Per il secondo mese consecutivo cresce l’indice sulla fiducia di imprese e consumatori, un segnale senza dubbio positivo che il governo deve ora sostenere con misure adeguate. Lo afferma il Codacons, commentando i dati pubblicati dall’Istat. L’incremento della fiducia delle famiglie in tutte le sue componenti è un segnale positivo, perché incide sulla propensione alla spesa delle famiglie e sulle aspettative per il futuro, e contribuisce a sostenere la nostra economia – spiega il Codacons – Proprio per questo il governo deve impegnarsi per non disperdere questo tesoretto, partendo dal bocciare qualsiasi misura penalizzante per i consumatori. Ci riferiamo in particolar modo alle proposte al Ddl Concorrenza che danneggiano gli utenti, dai call center a pagamento ai rincari automatici delle tariffe telefoniche, passando per i nuovi limiti ai risarcimenti Rc auto e per la liberalizzazione del telemarketing selvaggio, provvedimenti contenuti in diversi emendamenti al disegno di legge che vanno ad unico danno dei consumatori e delle famiglie – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale