ARERA, DA 1 LUGLIO BOLLETTA TRASPARENTE


02/07/2025

I contratti di luce e gas rappresentano un arcano incomprensibile per milioni di utenti, e qualsiasi modifica per renderli più trasparenti e chiari è positivo, ma non basta: serve inserire in bolletta strumenti per aiutare le famiglie a risparmiare sui consumi, difendersi dalle pratiche scorrette e incrementare la concorrenza al fine di abbassare le tariffe. Lo afferma il Codacons, commentando le novità in tema di energia comunicate da Arera e valide dal 1° luglio. “Soprattutto in occasione dei maggiori consumi da parte delle famiglie, come il periodo estivo per l’energia elettrica e quello invernale per il gas, crediamo sia utile inserire nelle bollette degli italiani indicazioni agli utenti su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas – spiega il presidente regionale Antonio Maria Scalioti – Indispensabile poi prevedere sia nei contratti di fornitura che nelle bollette riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia. Serve infine diffondere indicazioni trasparenti volte ad incrementare la concorrenza tra operatori e abbassare le tariffe, inserendo informazioni chiare e puntuali sulle tariffe scontate in scadenza, specificando i reali costi che l’utente andrà a sostenere una volta scadute le offerte promozionali con cui gli operatori del mercato libero attirano clienti, in modo da consentire ai consumatori scelte più consapevoli” – conclude Scalioti.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale