BANKITALIA, TASSI SUI MUTUI CALANO AL 3,54%. CODACONS: DA NO


13/05/2025

Il calo dei tassi di interesse sui mutui registrato da Bankitalia per il mese di marzo è una buona notizia per le famiglie che hanno accesso un finanziamento per l’acquisto della prima casa. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia. Prosegue il trend discendente dei tassi di interesse sui mutui, che in 16 mesi calano complessivamente dell’1,38% passando dal record del 4,92% di novembre 2023 al 3,54% di marzo 2025 – afferma il Codacons – In termini di impatto sul costo dei mutui, ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si tratta di un risparmio di circa 97 euro sulla rata mensile, pari a -1.164 euro annui. Tuttavia sulla discesa dei tassi di interesse pende la spada di Damocle dei dazi del governo Trump e di una possibile guerra commerciale tra Usa e Ue, che avrebbe effetti negativi sull’inflazione e sul mercato dei mutui portando ad in incremento dei tassi praticati alle famiglie – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale