ISTAT, FIDUCIA CONSUMATORI, CODACONS: DAZI TRUMP E GUERRA CO


29/04/2025

PESSIMO SEGNALE PER ECONOMIA NAZIONALE I dazi di Trump e la possibile guerra commerciale tra Usa e Ue affossano la fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Ad aprile l’indice sulla fiducia dei consumatori registra un nuovo calo dopo quello segnato a marzo, con un peggioramento delle attese sulla situazione economica dell’Italia e sull’opportunità di risparmiare nella fase attuale – spiega il Codacons – Per le imprese si tratta invece del terzo calo consecutivo: tutti segnali pessimi per l’economia nazionale, perché in presenza di una minore fiducia cala la propensione alla spesa da parte delle famiglie mentre le imprese riducono investimenti e occupazione. “E’ evidente che il caos legato ai dazi annunciati da Trump e la minaccia di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Europa abbia avuto effetti diretti sulla fiducia di consumatori e imprese, sempre più preoccupati dalle conseguenze della delicata situazione economica internazionale – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’ennesima riprova di come anche solo l’annuncio di imposizioni di dazi commerciali abbia conseguenze ad ampio spettro sull’economia di tutti i paesi”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale