ISTAT, CODACONS: AUMENTO POTERE D’ACQUISTO E’ ILLUSIONE OTTI


03/04/2025

DOPO RECORD INFLAZIONE, CRESCITA MODERATA DEI PREZZI HA FATTO SALIRE INDICE SU CAPACITA’ DI SPESA L’aumento del potere d’acquisto dei cittadini registrato dall’Istat per il 2024 è una mera illusione ottica. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’istituto di statistica. Dopo due anni di inflazione record pari al 13,8% nel biennio 2022/2023 come conseguenza degli effetti della guerra in Ucraina e del caro-energia, i prezzi al dettaglio nel 2024 hanno registrato una sensibile frenata, e sono cresciuti a ritmi ben più modesti pari al +1% – spiega il Codacons – Ciò si è riflettuto in modo diretto sul potere d’acquisto delle famiglie, salito del +1,3%, ma si tratta di una illusione ottica dovuta proprio all’andamento dell’inflazione. E non a caso, a fronte di un reddito salito del +2,7% nel 2024, i consumi finali sono cresciuti a ritmi decisamente più lenti, segnando un +1,7% su base annua – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale