ELETTRICITÀ: ARERA APPROVA LE REGOLE PER IL CONTRIBUTO STRAO


02/04/2025

CODACONS: BONUS NON SARA’ AUTOMATICO, SERVE CAMPAGNA PER INFORMARE ADEGUATAMENTE UTENTI INTERESSATI Con l’approvazione da parte di Arera del provvedimento relativo all’erogazione del contributo straordinario da 200 euro per le famiglie con Isee fino a 25 mila euro, parte ufficialmente il “bonus bollette” introdotto dal recente decreto del Governo. Un contributo che tuttavia non sarà automatico per tutti, e per il quale gli utenti dovranno attivarsi presentando l’apposita documentazione. Lo afferma il Codacons, commentando le novità annunciate oggi da Arera. Mentre i percettori del bonus sociale elettrico con un Isee fino 9.530 euro e fino a 20mila euro per le famiglie numerose riceveranno in automatico il nuovo bonus previsto dal governo, i nuclei con Isee da 9.530 fino a 25mila euro dovranno attivarsi per richiedere il contributo – spiega il Codacons – In tal senso dovranno presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’Inps per richiedere l’attestazione Isee aggiornata e accedere al bonus da 200 euro, previa verifica dei requisiti. Per tale motivo è fondamentale avviare una campagna informativa a tappeto sul territorio, in modo da consentire a chi ne ha diritto di attivarsi per godere del beneficio economico e informare correttamente tutti gli utenti interessati dalla misura – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale