ISTAT, FIDUCIA CONSUMATORI, CODACONS: BATTUTA D’ARRESTO PER


28/03/2025

CRESCE PROPENSIONE AL RISPARMIO, RISCHIO TAGLIO CONSUMI La fiducia dei consumatori registra a marzo una battuta d’arresto, con l’indice che torna a scendere e registra un netto peggioramento in tutte le sue componenti. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Rispetto ai primi due mesi dell’anno, a marzo crolla l’indice sul clima economico e quello futuro, e marcati cali si registrano anche per il clima personale – spiega il Codacons – Le aspettative delle famiglie sulla situazione economica del Paese sono quindi in netto peggioramento, un quadro che risente delle tensioni in atto sul fronte economico, con i dazi voluti da Trump e la guerra commerciale tra Usa e Ue. Il rischio ora è quello di una contrazione dei consumi da parte delle famiglie, che in un clima di fiducia negativo sono portate a tagliare la spesa, come dimostra tra l’altro il dato sulla maggiore propensione al risparmio registrato a marzo dall’Istat – avverte il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale