ANTITRUST, ISTRUTTORIA SU RFI E FS PER POSIZIONE DOMINANTE.


21/03/2025

OSTACOLI A INGRESSO NUOVI OPERATORI DANNEGGIANO MERCATO E UTENTI Qualsiasi ostacolo all’ingresso di nuovi operatori danneggia il mercato e quindi gli utenti finali, ed in tal senso riteniamo positiva l’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante. Lo afferma il Codacons, commentando l’indagine avviata dall’Autorità. L’incremento della concorrenza in un settore, come quello dell’Alta Velocità, caratterizzato in Italia da un duopolio non può che portare vantaggi ai consumatori e all’intero Paese, attraverso un aumento del servizio, un miglioramento della qualità e una riduzione delle tariffe ferroviarie – spiega il Codacons – Per tale motivo è importante stroncare qualsiasi ostacolo all’ingresso di nuovi operatori sia sul mercato ferroviario, sia su qualsiasi altro mercato, ed in tal senso riteniamo utile l’istruttoria avviata dall’Antitrust che contribuirà a fare chiarezza e impedire posizioni dominanti a danno degli utenti.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale