FATTURATO INDUSTRIA, CODACONS: ISTAT CERTIFICA PROFONDA CRIS


27/02/2025

NEL 2024 BENI DI CONSUMO DIMINUISCONO DEL -0,8%, QUELLI DUREVOLI -2,2% L’Istat certifica in modo definitivo la profonda crisi vissuta dall’industria italiana. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’Istituto di statistica Nel 2024 l’indice del fatturato crolla del -4,3% rispetto all’anno precedente, con punte del -4,7% per il mercato interno – spiega il Codacons – Un trend negativo che ricalca quello della produzione, e che certifica la cattiva salute dell’industria italiana. Per quanto riguarda i beni di consumo, il fatturato segna nel 2024 una riduzione del -0,8% rispetto all’anno precedente, con punte del -2,2% per i beni durevoli. Un anno da dimenticare il 2024 sul fronte dell’industria italiana, con i numeri dell’Istat che ancora una volta sottolineano la crisi del settore e la necessità di intervenire sul potere d’acquisto delle famiglie e sui consumi per ridare fiato all’economia e far ripartire il comparto – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale