EX ILVA: NUOVO SUCCESSO DEL CODACONS NELLA VICENDA “AMBIENTE


14/11/2024

Il Codacons non abbandona i cittadini di Taranto. Se lo Stato fa poco o niente per salvare i tarantini, vogliamo ribadire ancora una volta che, almeno la nostra associazione, farà tutto quanto necessario per salvaguardare la salute dei cittadini di Taranto. In tale direzione è notizia di questi giorni l’avvenuto deposito presso la Corte di Cassazione dell’istanza di rimessione del procedimento (fissato per il prossimo 17 dicembre) alle Sezioni Unite ai sensi dell’art. 610 comma 2 cpp. Saranno pertanto le sezioni unite della Cassazione a dirimere la questione sulla validità del processo di primo grado e a decidere sulla sorte delle migliaia di parti civili che sono state bersaglio dell’inquinamento prodotto dalla fabbrica – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale