GAS, CODACONS: CON CALO TARIFFE DEL -1,9% RISPARMIO DA 24 EU


02/10/2024

BOLLETTA SCENDE A 1.220 EURO, MA PREOCCUPANO TENSIONI SUI MERCATI IN VISTA DELL’INVERNO Con le nuove tariffe del gas per gli utenti vulnerabili la bolletta media, considerato un consumo pari a 1.100 metri cubi annui a famiglia, si attesta a 1.220 euro, equivalente ad una minore spesa annua, nell’ipotesi di prezzi costanti, pari a -24 euro e nucleo rispetto alle tariffe di agosto. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento tariffario per il mese di settembre deciso da Arera. Rispetto allo stesso periodo del 2021, prima dello scoppio del caro-energia, i prezzi del gas risultano a settembre più elevati del 31%, pari ad una maggiore spesa in tre anni da +289 euro a nucleo – calcola il Codacons. Una situazione che, tuttavia, potrebbe cambiare in peggio nei prossimi mesi. Con la corsa autunnale alle scorte di gas da parte dei vari paesi, infatti, i prezzi sui mercati internazionali rischiano di subire uno scossone al rialzo, con effetti diretti sulle tariffe praticate ai consumatori e sulla spesa energetica degli italiani – conclude l’associazione.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale