|
16/09/2024
LA ABNORME SENTENZA EMESSA È CONTRARIA A CONSOLIDATI PRINCIPI DELLA CASSAZIONE. ECCO PERCHÉ SARANNO DENUNCIATI ANCHE PENALMENTE I GIUDICI
La Corte di Cassazione penale, sez. III, con sentenza n. 6558 del 28/09/2023, sulla scorta anche di precedente giurisprudenza sul punto, ha stabilito che “In tema di competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati, le previsioni di cui all’11 c.p.p. hanno natura eccezionale, trovando applicazione nei soli casi in cui il magistrato abbia assunto la qualità di indagato, di imputato, di persona offesa o danneggiata in relazione a un reato che lo riguardi, come tale, in via diretta, non riflessa e non in quelli in cui predetto sia meramente prospettato quale potenziale danneggiato, ma tale qualifica non emerga in termini immediati e certi, in ragione della mancata proposizione, da parte sua, dell’azione civile nel giudizio penale”.
Per tale motivo il Codacons ha deciso che tutti i giudici che hanno seguito il processo, sia quelli di primo grado, sia quelli di appello, e che hanno commesso un così grossolano errore ai danni di migliaia di tarantini, saranno denunciati in Procura affinché si accertino eventuali fattispecie penalmente rilevanti.
|