EX ILVA, CODACONS: ENORME DELUSIONE, GIUSTIZIA ITALIANA CELE


13/09/2024

Grande delusione viene espressa dal Codacons per la decisione della Corte d’assise d’appello di Lecce che ha annullato la sentenza di primo grado del processo Ambiente Svenduto. In Italia sembra esserci licenza di uccidere in nome del profitto – commenta l’associazione dei consumatori, che nel processo rappresenta alcune parti civili – Centinaia di parenti delle vittime dell’inquinamento di Taranto e malati di tumore saranno ora costretti ad iniziare un nuovo iter giudiziario a Potenza, a tutto vantaggio degli imputati, dell’acciaierai e della famiglia Riva. Il Codacons presenterà ora un esposto per incompetenza contro i giudici (Misserini e D’errico) che hanno emesso la sentenza annullata dalla Corte, affinché siano accertate le relative responsabilità nella vicenda giudiziaria.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale