BENZINA, CODACONS: CONTROESODO ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO PER


03/09/2024

CHI HA SCELTO AUTO PER PARTIRE HA SPESO l’8% IN MENO PER LA BENZINA RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, -10% IL GASOLIO. RISPARMIO DA 8 EURO PER UN PIENO DI VERDE Controesodo estivo all’insegna del risparmio per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha analizzato i dati sui prezzi settimanali dei carburanti diffusi oggi dal Mase. Nella settimana dal 26/08/2024 all’1/09/2024 il prezzo medio della benzina si è attestato a 1,795 euro al litro, il gasolio a 1,668 euro/litro – spiega il Codacons – Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i listini della benzina sfioravano i 2 euro al litro per il self e superavano i 2,5 euro in autostrada, gli italiani che hanno scelto di spostarsi in auto per rientrare dalle vacanze estive hanno speso in media l’8,1% in meno per la verde, -10,1% per il diesel. Il risparmio ha raggiunto così 8 euro per un pieno di benzina, 9,3 euro per un pieno di gasolio. Il differenziale con i listini praticati in autostrada rimane tuttavia ancora elevato: il prezzo medio della verde sulla rete autostradale si attesta oggi a 1,890 euro al litro in modalità self, ben 9,5 centesimi in più rispetto alla rete urbana, il gasolio a 1,780 euro/litro, 11,2 centesimi in più – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale