|
28/08/2024
Il Codacons ha già presentato un esposto all’Enac per chiedere di verificare le condotte poste in essere dalla compagnia aerea Wizz Air per il caso dei più di 200 turisti italiani abbandonati sull’isola portoghese risalente al 15 agosto scorso, e ora garantisce supporto ai passeggeri del volo.
Tutti i passeggeri coinvolti possono ricevere assistenza legale per richiedere il rimborso del biglietto non utilizzato nonché il maggior danno riportato per essersi trattenuti sull’isola oltre il tempo previsto sostenendo i costi di vitto e alloggio, oltre a tutte le ulteriori necessarie spese alla permanenza involontaria. I turisti sono stati infatti costretti a restare sull’isola per ben circa tre giorni prima di rientrare nella Capitale, sostenendo ingenti spese per l’ulteriore soggiorno.
Ora l’Enac dovrà indagare se quanto asserito da Wizz Air, che giustifica la mancata programmata partenza con problemi metereologici, corrisponde al vero e attivarsi laddove emergano responsabilità della compagnia.
I turisti coinvolti nella problematica possono già richiedere il rimborso-risarcimento del danno riportato scrivendo alla seguente email segreteriamilizie@codacons.org. Per farlo, va spiegato dettagliatamente quanto accaduto e vanno allegate tutte le ricevute delle spese sostenute dal momento dell’annullamento del volo del 15 agosto (ore 22:00) fino al giorno della ripartenza per l’Italia. Nella mail, inoltre, sarà necessario indicare i propri dati e recapiti telefonici.
Valutata la documentazione ricevuta alla mail indicata, i legali del Codacons prenderanno contatti con i turisti al fine di predisporre una diffida legale alla compagnia aerea e così procedere alla richiesta dei danni subiti.
|