FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE, CODACONS: DA DATI ISTAT ANCOR


26/07/2024

SEGNALE POSITIVO L’AUMENTO DELLA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE MA PREOCCUPA QUARTO CALO CONSECUTIVO PER IMPRESE Ancora luci e ombre sul fronte della fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat. L’indice relativo alle famiglie registra a luglio il terzo aumento consecutivo, spinto dalla frenata dell’inflazione e da un assestamento dei prezzi al dettaglio, raggiungendo il livello più alto da febbraio 2022 – spiega il Codacons – Situazione del tutto inversa per le imprese, con la fiducia che a luglio segna il quarto calo consecutivo, portandosi sul valore più basso dell’ultimo anno. “L’arrivo della stagione estiva spinge al rialzo la fiducia dei consumatori, i quali tuttavia mostrano evidenti preoccupazioni sul fronte del risparmio e dell’acquisto dei beni durevoli, come attesta il report dell’Istat – afferma il presidente Carlo Rienzi – Situazione del tutto inversa per le imprese, le cui aspettative crollano ai valori più bassi dell’ultimo anno, con possibili ripercussioni negative non solo sugli investimenti ma anche sull’occupazione”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale