NEGOZI, CODACONS: VERO PROBLEMA E’ RAPPRESENTATO DA PREZZI A


24/07/2024

ITALIANI VOGLIONO NEGOZI MA SOLO SE POSSONO ACQUISTARE A PREZZI RAGIONEVOLI. ABOLIRE NORME SU SALDI DI FINE STAGIONE Non è esatto dire che gli italiani vogliono i negozi; semmai gli italiani vogliono negozi dove è possibile fare acquisti a prezzi ragionevoli. Lo afferma il Codacons, commentando la ricerca realizzata da Confcommercio. “Il vero problema del commercio è rappresentato infatti dai prezzi al dettaglio che sono saliti costantemente negli ultimi anni e dalle poche occasioni di acquisto con sconti e promozioni – spiega il Codacons – Gli italiani hanno modificato le proprie abitudini dirottando sempre più gli acquisti verso e-commerce, discount e outlet, categorie commerciali che praticano listini inferiori e consentono risparmi ai consumatori, senza contare che i negozi online possono praticare sconti tutto l’anno”. “Proprio gli eccessivi vincoli su vendite promozionali, offerte, sconti, che caratterizzano i negozi tradizionali limitano la concorrenza e allontanano una fetta consistente di cittadini dagli esercizi di quartiere – prosegue il Codacons– Per questo crediamo che la normativa sui saldi di fine stagione e sulle vendite promozionali sia oramai obsoleta e vada abolita del tutto, lasciando ai negozianti la libertà di scegliere quando e come scontare la propria merce, a seconda dell’ubicazione dell’esercizio, della tipologia di merce venduta, delle rimanenze di magazzino, ecc.”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale