BANKITALIA: NUOVO RECORD PER IL DEBITO, VERSO I 3.000 MILIAR


15/07/2024

DA INZIO ANNO DEBITO SALE PER UN IMPORTO PARI A 2.720 EURO A FAMIGLIA Il debito pubblico dell’Italia è salito in soli 5 mesi di ben 70,2 miliardi di euro, un macigno che pesa sulla collettività e aggrava i conti economici del Paese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi da Bankitalia. Il debito pubblico è passato dai 2.848,7 miliardi di euro dello scorso gennaio ai 2.918,9 miliardi di maggio – analizza il Codacons – Un incremento di ben 70,2 miliardi, che, spalmato sulla popolazione italiana, equivale a ben 2.720 euro in più a famiglia da inizio anno, circa 1.190 euro in più a cittadino residente, neonati compresi. “Il debito torna ad aumentare sensibilmente, e ha raggiunto un nuovo record – spiega il Codacons – Una zavorra pesantissima per il paese di cui faranno le spese le generazioni future, una situazione insostenibile per la nostra economia che il Governo Meloni deve affrontare attraverso un cambio di direzione rispetto al passato e misure realmente efficaci in grado di ridurre un debito mostruoso” – conclude il Codacons.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale