EX ILVA: DOMANI IN CORTE DI ASSISE DI APPELLO CODACONS PORTE


27/06/2024

NELL’UDIENZA SULLA RICHIESTA DI RADDOPPIO DELLA PROVVISIONALE PER LE VITTIME DELL’ACCIAIERIA Domani 28 giugno il Codacons interverrà dinanzi alla Corte di assise di appello di Taranto in merito alla richiesta dell’associazione di raddoppio della provvisionale riconosciuta in primo grado a 30 cittadini tarantini. A prendere la parola in udienza sarà il presidente Carlo Rienzi, che per convincere Corte e giudici popolari circa i danni prodotti dallo stabilimento ex Ilva mostrerà in aula le drammatiche testimonianze dei cittadini che hanno subito ingenti danni sanitari a causa dell’inquinamento prodotto dall’acciaieria, e le foto dei bambini nati a Taranto con gravi malformazioni dovute alle emissioni inquinanti. Questo per sensibilizzare e spingere la Corte non solo a ribaltare il giudizio di sospensione delle provvisionali “elemosina” da 5mila euro, ma anche a raddoppiare gli indennizzi riconosciuti alle vittime, considerata l’ingente disponibilità economica e patrimoniale degli imputati nel processo.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale