MULTE STRADALI, CODACONS: BENE OSSERVATORIO, TROPPE ANOMALIE


31/07/2023

NELLE PRINCIPALI 20 CITTÀ PROVENTI MULTE SUPERANO MEZZO MILIARDO DI EURO. CONSUMATORI DEVONO ENTRARE NELL’OSSERVATORIO Bene per il Codacons l’istituzione di un osservatorio sulle multe stradali previsto da un emendamento al decreto Pa e sport. Le multe stradali continuano a rappresentare un tesoretto per gli enti locali, con i comuni che nel 2022 hanno visto crescere gli incassi garantiti dalle sanzioni per violazioni del codice della strada, al punto che solo nelle principali 20 città italiane il valore delle contravvenzioni supera il mezzo miliardo di euro – rileva il Codacons che ha condotto di recente una apposita indagine sul tema – Solo gli autovelox dei principali 20 comuni hanno garantito incassi per circa 76 milioni di euro, ma tali apparecchi sono dislocati su tutto il territorio e garantiscono anche a piccoli comuni con pochi abitanti proventi per milioni di euro all’anno. “Un settore quello delle sanzioni stradali e dei relativi proventi che rappresenta una vera e propria giungla su cui è necessario fare luce e garantire piena trasparenza nell’interesse degli automobilisti e dei cittadini –afferma l’Avv. Antonio Maria Scalioti responsabile regionale del Codacons Puglia– Per questo motivo chiediamo di inserire le associazioni di consumatori come il Codacons all’interno dell’osservatorio per rappresentare gli interessi della categoria degli utenti”.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale