MALTRATTAMENTI SU ANZIANI, CODACONS: AUMENTANO CASI.


16/11/2022

PER BLOCCARE VIOLENZE IN RSA E ASILI UNICA MISURA UTILE E’ RICORSO A TELECAMERE Ancora un caso di maltrattamenti a danno di anziani che dimostra l’esigenza di installare subito sistemi di videosorveglianza strutture sanitarie, scuole e asili di tutta Italia, per prevenire abusi e allontanare il personale inadeguato. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso dei maltrattamenti subiti da alcuni anziani nella Rsa di Cervinara, in provincia di Avellino. Mentre si moltiplicano in modo preoccupante i casi di abusi e violenze da parte di dipendenti di strutture di assistenza e insegnanti, nulla si sa circa la proposta di legge nazionale del 2018 per l’installazione obbligatoria di telecamere a circuito chiuso negli asili nido e nei centri per gli anziani approvata dalla Camera. Un ritardo intollerabile che alimenta le violenze e i maltrattamenti a danno di anziani, disabili e bambini e che priva i più deboli delle necessarie tutele. Solo installando telecamere in asili e scuole è possibile prevenire abusi e punire immediatamente operatori sanitari e insegnanti violenti, allontanandoli dalle strutture scolastiche e sottoponendoli ai procedimenti giudiziari del caso.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale