ANTITRUST, SANZIONE 1,5 MLN A VINTED PER PRATICA SCORRETTA.


11/11/2022

Bene per il Codacons la sanzione da 1,5 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Vinted UAB per informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali sulla gratuità delle operazioni di compravendita e assenza di commissioni. Siti, app e piattaforme dedicate alle compravendite tra privati si stanno sempre più moltiplicando, anche per rispondere all’esigenza di risparmio da parte dei consumatori. Non sempre però agli utenti viene garantita adeguata trasparenza su costi e commissioni a loro carico, e quando mancano informazioni essenziali le scelte economiche dei consumatori vengono alterate, con danni non irrilevanti per le tasche dei cittadini. E’ necessario quindi tenere la guardia alta su tali nuovi strumenti offerti dalla moderna tecnologia, anche con riferimento ad app e social network sempre più utilizzati dai giovani per fare acquisti, e garantire che agli utenti siano rese in modo immediato informazioni sui reali costi che dovranno sostenere.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale